Chi sono

 

La libreria di Gabriele è nata tra le pagine dei libri che leggiamo a casa insieme a nostro figlio Gabriele; mi chiamo Lucia Pia e da sempre sono una lettrice curiosa. Da quando sono diventata mamma mi sono accostata, di nuovo, al mondo della letteratura dell’infanzia che è diventato ancora più affascinante e pieno di proposte editoriali, rispetto ai miei ricordi di bambina.

Da lettrice ho sperimentato sulla mia pelle che scegliere il prossimo libro da leggere è il momento più importante; sei ancora con la mente a ripetere alcuni passi di un testo avvincente che hai appena concluso ed ecco che già ne vorresti un altro altrettanto stimolante. Come per gli adulti esistono libri di scarsa qualità (che tolgono solo tempo lasciando cattivi ricordi) e libri capolavoro (che non si possono non leggere), lo stesso accade per i libri per bambini.

Di fronte a tante proposte editoriali, cosa scegliere per un bimbo la cui mente è in formazione? Come orientarsi? Questa pagina racconta il nostro personale percorso di lettura, i libri che amiamo di più, quelli che ho scelto per mio figlio, gli albi che ci chiede più volte di leggere, quelli che lo hanno affascinato di più, i testi che occupano un posto speciale nella sua libreria, quelli che lo stanno facendo crescere e che, nel contempo, stanno facendo crescere anche me come madre…attraverso gli occhi di mio figlio, sto rieducando anche il mio sguardo, cogliendo le storie narrate da splendide illustrazioni.

Vi racconto come volta per volta scegliamo tra i numerosi libri che ancora ci aspettano, quello che diventerà il nostro prossimo libro. In questo cammino spero di incontrare tante altre persone che vorranno condividere insieme a noi le loro esperienze, dandoci suggerimenti e consigli per scovare nuove letture imperdibili.

Come scriveva Rodari: "Non si nasce con l'istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere...bisogna educare i bambini alla lettura"…così come educhiamo i nostri figli a ringraziare e a chiedere per favore, noi genitori possiamo educarli ai libri e alle emozioni che la lettura può trasmettere; d’altronde basta poco: un tappeto, un cuscino, una lampada e un libro.

Buona lettura.

La libreria di Gabriele