Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

Liberatemi!

Liberatemi!

L’albo illustrato di cui vi parlo oggi è rivolto ai piccolissimi, l’ho scoperto durante un incontro di lettura dedicato ai bimbi più piccini, un cubotto con pagine cartonate spesse e resistenti a prova di manine maldestre e perché no, anche di bocche esploratrici, con illustrazioni semplici e chiare dai colori vivaci. “Liberatemi!”, di Alex Sanders, edito da Babalibri è un albo adatto ai bimbi che iniziano ad avvicinarsi alle storie.

Un orsetto dietro le sbarre di cartone, che sono state ricavate dalla copertina cartonata con appositi tagli, chiede di essere liberato. L’appello è rivolto al lettore, che diventa parte attiva della lettura e interviene girando la pagina, liberando il piccolo orso che, riconoscente, lo ringrazia. L’orsetto, poi, inizia a girare per il bosco e si ritrova a tu per tu con il temuto coccodrillo, dal quale riuscirà a scappare usando la gabbia da cui era appena fuggito. La storia è solo una parte degli elementi che compongono il libro. Fondamentale per sviluppo narrativo è il supporto cartaceo, ossia fanno parte della storia anche la copertina e la quarta di copertina, rese come sbarre di una gabbia, che custodiscono il libro dall’inizio alla fine. L’obiettivo della copertina, da cui sono stati ritagliati tre rettangoli è quello di far intravvedere al lettore cosa accadrà nella pagina successiva, di sbirciare nel libro prima ancora di aprirlo, e il titolo, un imperativo “Liberatemi!”, è un appello al quale non riusciamo a sfuggire: l’effetto è quello di coinvolgere il lettore nella storia, nel suo inizio narrativo..grazie al lettore e al suo gesto di girare la pagina che diventa liberatorio l’orsetto può iniziare la sua avventura. Le immagini del libro sono molto semplici, nette e dai colori accesi, adatte per i bimbi molto piccoli che hanno bisogno di figure chiare e quasi uniche per ciascuna pagina.

Nella sua semplicità e chiarezza è un albo illustrato completo, che racconta una storia breve con risvolto ironico e buffo, unitamente a un elemento di interattività con il lettore: si presta quindi sia alle prime letture con i nostri bimbi, sia alle lettura condivisa. Presente è anche l’elemento della sorpresa: sia per come esso inizia sia per come si conclude; il finale viene solitamente accolto dai bimbi con un enorme sorriso e sollievo perché l’orsetto con furbizia è riuscito a sfuggire al coccodrillo.

La Libreria di Gabriele

Piccolo Elefante cresce

Piccolo Elefante cresce

Urlo di mamma

Urlo di mamma