Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

A fior di pelle

A fior di pelle

I primi giorni con un neonato sono quelli del tatto, degli odori, degli sguardi, delle carezze…A fior di pelle: la sintesi di questi giorni che sto vivendo con il mio secondogenito, nato da una manciata di ore dopo nove mesi di simbiosi con me.

L’albo che ci sta accompagnando in questi primi giorni dolcissimi è “A fior di pelle”, di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Lapis edizioni. Dopo il meraviglioso “Parto- diario di 9 mesi in acqua/in aria”,  Chiara Carminati e Massimiliano Tappari propongono questo nuovissimo progetto editoriale: un cubotto cartonato con filastrocche e fotografie di piccoli piedi, ombelichi e manine, da sfogliare e leggere mentre accarezziamo o allattiamo il nostro piccolo tesoro.

Spesso mi viene chiesto quale sia l’età giusta per iniziare a leggere ai nostri bimbi; penso che non ci sia una età giusta.. o che comunque non sia mai troppo presto; già durante la gravidanza possiamo leggere ai nostri bimbi, così come far ascoltare loro la musica. “A fior di pelle” è perfetto già fin dalla nascita, è un bellissimo regalo da fare alle neo-mamme e ai loro bimbi: dedicato alla pelle del bambino, linea di confine con noi, che li contempliamo ammirati non appena vengono al mondo; un libro che con tatto parla a loro e ai loro tratti delicati.

Mi è piaciuto molto anche perchè unisce il realismo delle fotografie alla musicalità delle filastrocche; coniuga due elementi fondamentali da offrire ai bimbi nei loro primi mesi di vita: fotografie di particolari del proprio corpo in cui riconoscersi, da sfogliare al ritmo della voce cadenzata della mamma che legge le ariose filastrocche di accompagnamento.

La Libreria di Gabriele

La mela e la farfalla

La mela e la farfalla

Piccolo Elefante cresce

Piccolo Elefante cresce