Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

C'era una volta una stella

C'era una volta una stella

Il cosmo, le stelle, il Sole, la Luna hanno da sempre un forte impatto sui bambini, tra i mestieri da loro più sognati sicuramente c’è l’Astronauta: viaggiare nello spazio, conoscere l’Universo, anzi gli Universi, interrogativi carichi di mistero e fascino, sono desideri che la maggior parte dei bimbi esprimono. Non è facile trovare un albo illustrato che spieghi la nascita dell’universo in maniera semplice (e non semplicistica), rivolto ai piccoli lettori della fascia 2/3 anni; più diffusi sono gli albi sulla luna e sulle stelle che usano l’elemento fantastico, irreale, rinviando quindi ad altre età l’apprendimento di basi scientifiche.

In questo contesto, “C’era una volta una stella - un viaggio poetico nell’universo” rappresenta una significativa eccezione, un albo fruibile anche dai piccoli lettori di due/tre anni che racconta la nascita dell’universo quasi come una fiaba poetica, il buio, il Big Bang, le stelle, il sole, i pianeti, la vita sul nostro pianeta, attraverso parole in rima che si confondono, fin quasi a fondersi, con le immagini,

Le illustrazioni di Mar Hernandez sono piene, non lasciano margini a spazi bianchi, le doppie pagine sono totalmente invase dalle stelle, dal sole e dalla vita… le parole danzano insieme ai disegni con caratteri e dimensioni che variano in base al concetto che esprimono. Mio figlio ne è rimasto incantato e io sono riuscita a spiegargli (e a spiegarmi meglio) con termini elementari e giocosi come è nata la vita sulla Terra.

Lo spazio, l’universo, la nascita dello stesso sono concetti estremamente affascinanti ma altrettanto ardui, soprattutto per chi, come me, è totalmente a digiuno di queste nozioni e la lettura di questo albo offre una primissima base scientifica che può nel tempo essere ampliata, laddove il sogno della Luna e dello spazio perduri nella loro mente.

Molto interessanti sono le pillole di scienza nella ultima pagina, che racconta la storia della nostra stella più importante, il Sole.

“C’era una volta una Stella - Un viaggio poetico nell’universo”, testo di James Carter, illustrazioni di Mar Hernandez, Edizioni Lapis, 2018.

La Libreria di Gabriele

Tu (non) sei piccolo

Tu (non) sei piccolo

Mille cose

Mille cose