Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

La gigantesca piccola cosa

La gigantesca piccola cosa

Come descrivereste la felicità?

L’enciclopedia Treccani la definisce come “lo stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni”. Oltre la serenità, la persona felice non ha turbamenti, affanni, preoccupazioni..almeno in quei momenti in cui la felicità svuota la testa da altri pensieri. Ritorno, però, alla domanda iniziale: come descrivereste la felicità, anche attraverso esempi quotidiani…quali sono gli istanti di felicità? Ad esempio, io mi sento felice quando mio figlio mi corre incontro per abbracciarmi oppure quando ricordo i miei nonni, che non ci sono più. Questo albo, dalle grandi dimensioni, illustra in maniera superba piccoli pezzetti di felicità, in cui ciascuno di noi potrà ritrovare un frammento di sè e della propria storia.

“La gigantesca piccola cosa”, di Beatrice Alemagna, edito da Donzelli trasmette la sensazione, il sapore, la brezza della felicità, attraverso morbide illustrazioni, dai colori tenui, accompagnate da poche parole ma fortemente evocative. Non è facile illustrare un albo sulla felicità senza cadere nell’ovvio, nel melenso: è in questo che secondo me questo albo è un vero capolavoro, che con grazia ed equilibrio, nel contempo suscitando emozioni, riesce a far identificare il lettore nei personaggi.


Amo gli albi illustrati di Beatrice Alemagna, con questi personaggi grandi, asimmetrici, quasi goffi nelle loro pose scomposte ma al tempo stesso teneri, dolci, familiari…Inoltre, tutti i suoi libri hanno una propria originalità, riconoscibile nello stile ma non per i contenuti, sempre diversi e toccanti, mai scontati, che anzi spinge a riflettere e a comparare le proprie emozioni con quelle della storia.

Questo albo è per bimbi e per adulti; soprattutto noi ci ritroviamo a fare i conti con i nostri piccoli, rari, preziosi attimi di felicità…mentre per i bimbi, la lettura sarà più fluida e incentrata sulle meravigliose illustrazioni, per loro la felicità è uno stato d’animo ancora costante e presente nella quotidianità.

In ogni doppia pagina si racconta il piccolo incontro, lo sfioramento o la percezione che si può avere di questa piccola gigantesca cosa…fino ad arrivare all’ultima pagina in cui si rivela di cosa si sta parlando e descrivendo. La felicità, invisibile, piccola ma…. gigantesca, semplicemente perchè trascorriamo le giornate a rincorrerla, a riviverla, a ricordarla o addirittura a rifuggirla….

Un albo emozionante pieno di bellezza e di poesia.

La libreria di Gabriele.


“La gigantesca piccola cosa” di Beatrice Alemagna, Donzelli Editore.

NON è una buona idea

NON è una buona idea

In punta di piedi

In punta di piedi