Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

Leggere o non leggere questo è il problema

Leggere o non leggere questo è il problema

Jimmy Liao è uno dei più importanti autore di albi illustrati del mondo, le sue illustrazioni meravigliose accompagnano libri che hanno significati profondi, anche molto complessi, che si prestano a più livelli di lettura e di comprensione. Proprio per questo mi ha incuriosito questo libro illustrato che ha dedicato alla lettura, a una riflessione sulla stessa, che diventa protagonista di questo originale e innovativo albo illustrato.

Le considerazioni sul leggere o sul non leggere però non appartengono agli adulti, ma ai bambini, che vengono convocati per un summit, un incontro, per discutere su un preciso ordine del giorno: Perchè oggi non si legge più?

Questo incontro è organizzato dal figlio di un libraio, dispiaciuto perchè il suo papà dovrà chiudere la sua amatissima libreria. Pertanto il figlio organizza questa riunione con i suoi amici e compagni di classe per comprendere e analizzare cosa stia succedendo.

Una serie di aforismi sulla lettura e sui libri vengono mostrate come diapositive e possiamo leggere le considerazioni e riflessioni svolte dai bimbi; ciò che colpisce è che sono osservazioni anche critiche, non si riduce tutto al solito “leggere fa bene, chi legge è intelligente, chi non legge non lo è”. Viene concesso spazio a commenti di contrapposizione (ad es. “che noia le persone che si vantano delle loro letture”) oppure si elencano altre attività oltre la lettura che possano comunque attirare e incuriosire, la musica, il cinema, lo sport, i viaggi e anche i (spesso) vituperati videogiochi.

Le idee e gli spunti preziosi che emergono da questo incontro invitano a meditare sulla condizione della lettura e del futuro delle librerie, soprattutto in un momento storico in cui da una parte abbiamo tantissime proposte di libri per bambini di qualità e dall’altra si assiste alla chiusura di tante librerie indipendenti che nonostante la passione e la competenza non riescono a restare aperte.

Aforismi e riflessioni sono accompagnati dalle meravigliose e immaginifiche illustrazioni di Jimmy Liao, che con arguzia e intelligenza ci porta in un viaggio di parole e immagini, fino a restituirci una speranza: la libreria non chiuderà.

“Leggere o non leggere questo è il problema” di Jimmy Liao, ed. Gruppo Abele, collana I bulbi dei piccoli

La Libreria di Gabriele

Vado via!

Vado via!

NON è una buona idea

NON è una buona idea