Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

Noi siamo qui (dritte per vivere sul pianeta Terra)

Noi siamo qui (dritte per vivere sul pianeta Terra)

Un papà, impareggiabile illustratore, che dedica al figlio di due mesi un albo illustrato per spiegargli ciò che si deve sapere della vita: nasce così il bellissimo “Noi siamo qui", dritte per vivere sul pianeta Terra”, del poliedrico Oliver Jeffers, edito da Zoolibri. La bellezza di questo albo emerge già dai risguardi: come ritrovare la strada se ti perdi? guardando la stella polare e la croce del sud; figlio mio, se non trovi la via, guarda le stelle.

Ma siamo solo agli inizi, la magia di questo albo prosegue nelle pagine successive, in cui veniamo portati per mano ad esplorare il nostro pianeta che galleggia nello Spazio. La terraferma con i suoi paesaggi, l’oceano con i suoi misteri, il cielo con le sue costellazioni….per arrivare agli abitanti della Terra, le persone e gli animali: esseri viventi con forme dimensioni e colori diversi; ma la differenza superficiale non deve far dimenticare il principio etico di base: siamo tutte persone e non bisogna trattar male gli animali semplicemente perchè non parlano.

Jeffers riesce con la leggiadria dei suoi inconfondibili disegni a creare in poche pagine una incredibile summa illustrata di ciò che gradualmente conoscerà un bimbo nel corso della sua crescita, un meraviglioso manuale con le istruzioni per stare al mondo. Le immagini sono accompagnate da brevi frasi che riescono a sintetizzare consigli e dritte per comprendere e realizzare al meglio la vita sulla terra. Il messaggio che ci dona questo libro é di inclusione e fratellanza; siamo diversi l’uno dall'altro ma alla fine siamo tutti esseri umani, tutte persone non bisogna fermarsi alla apparenza. Un messaggio di rispetto, tolleranza e accettazione del diverso che in questi tempi bui e fortemente “divisivi” appare come un faro che mostra chiaramente quali devono essere i principi guida della educazione dei nostri figli, ai quali l’autore ricorda che il pianeta terra è l’unico di cui disponiamo, per cui bisogna averne cura.

Un albo che incanta e incuriosisce i bimbi, e al tempo stesso fa meditare i genitori; si riflette sul senso della vita e sintetizza il succo della nostra esistenza, scritto nelle pagine conclusive, nero su bianco: siamo tanti sulla terra ma c’è spazio per tutti e se hai bisogno, chiedi perché sulla terra non sarai mai solo.

Il Gruffalò

Il Gruffalò

Il pacchetto rosso

Il pacchetto rosso