Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

Il signor Orizzontale e la signora Verticale

Il signor Orizzontale e la signora Verticale

La storia di “Il signor Orizzontale e la signora Verticale” nasce da una foto di René Maltête che ritrae una famiglia che cammina in spiaggia: il papà indossa una maglia a righe verticale, la mamma una a righe orizzontali e il bimbo una maglia a quadretti definiti da righe orizzontali e verticali. Che cosa è un figlio se non è misto tra mamma e papà, un mescolarsi imprevedibili di geni e di abitudini?

Da questa foto prendo spunto l’albo di Noemie Revah e Olimpia Zagnoli che racconta di un signor Orizzontale che ama tutto ciò che scivola, il mare, la sabbia, adora stiracchiarsi, lo yoga e di una signora Verticale che ama tutto quello che la proietta in alto, come un canguro, le vertigini, le scale e e i razzi che la portano nello spazio. Ogni doppia pagina racconta ciò che a ciascuno piace: l’uno sempre ben attaccato alla terra e l’altra sempre tendente verso l’alto.

20190212_163640.jpg
20190212_163632 (3).jpg

Ma avranno un punto di incontro? Qualcosa in comune? Ed ecco che arriva la domanda: “Cosa può piacere al loro bambino?”

Il sig. Orizzontale e la sig.ra Verticale non sono solo una coppia ma anche una mamma e un papà… il loro bimbo da chi avrà preso? Estremista come uno dei suoi genitori? una via di mezzo? oppure totalmente diverso da entrambi?

La storia viene narrata attraverso illustrazioni stilizzate, dal sapore un po’ vintage, con una scelta cromatica costante, sono usati soltanto il bianco, il nero, il rosso, il blu e il giallo ocra. Persino i risguardi partecipano dell’alternanza tra verticale ed orizzontale.

E’ un albo molto romantico e adatto dai 4 ai…99 anni ed è perfetto come regalo di San Valentino perchè insegna che non è necessario essere uguali per stare insieme, che la diversità è ricchezza, ciascuno di noi conserva la propria individualità ma per crescere ha bisogno anche di stimoli diversi e apparentemente opposti. Da un signor Orizzontale e una signora Verticale non potrà che nascere un bimbo curioso e pieno di interessi che sarà libero di scegliere come essere.

Il signor Orizzontale e la signora Verticale, Noemie Revah e Olimpia Zagnoli, Terre di mezzo editore,

La libreria di Gabriele

foto.jpg
La dichiarazione dei diritti dei maschi

La dichiarazione dei diritti dei maschi

Il libro bianco

Il libro bianco