Lucia_Gabri.jpg

Ciao!

Ho sempre amato leggere e con mio figlio ho ricominciato da capo: questa pagina é dedicata ai libri che sfogliamo insieme.

G-BOOK : Il progetto GENDER IDENTITY

G-BOOK : Il progetto GENDER IDENTITY

G-BOOK è uno dei 66 progetti che hanno vinto il Bando Europa Creativa; coinvolge sei partner europei: la capofila Centro Me Tra (Centro di studi interdisciplinari sulla mediazione e la Traduzione a opera di e per ragazze/i- dipartimento di Interpretazione e Traduzione della Università di Bologna - campus di Forlì), la Biblioteca Universitaria “Livres au Trésor” e il Centro di ricerca “Pléiade” dell’Université Paris 13 (Francia), il Centro di Studi Anilij(National Association for Research in Children and Youth Literature) dell’Universidad de Vigo (Spagna), la School of English – Dublin City University (Irlanda), la Regional Public Library “Petko Rachev Slaveikov” (Bulgaria) e la Biblioteka Sarajeva (Bosnia Erzegovina) .

Il progetto nasce dalla consapevolezza del ruolo fondamentale che ha la letteratura per l’infanzia “nel consolidamento ed evoluzione della identità di genere dei bambini”. Questo progetto si propone tra i suoi molteplici obiettivi quello di diffondere la conoscenza di albi illustrati di qualità, che non restino prodotti di nicchia e sconosciuti ai più, ma che vengano proposti e distribuiti in tutti i paesi europei con uniformità; ciò avviene attraverso un altro obiettivo ossia la creazione della prima bibliografia europea di libri per bambin* dai 3 ai 10 anni, “positiva” dal punto di vista del genere, ovvero priva di stereotipi, clichè e ispirata all’attenzione e alla valorizzazione delle diversità.

Nel sito poi trovate una sezione dedicata a percorsi tematici e chiarimenti su “Corpo”, “Sentimenti e emozioni”, “Diversità e uguaglianza” “Famiglie” e “Personaggi famosi”, con indicazione di una ricca bibliografia per ciascun percorso per ulteriori approfondimenti.

Consigli preziosi per i genitori che desiderano una educazione dei propri figli volta a superare categorie e stereotipi.

La libreria di Gabriele

Piccolo blu e piccolo giallo

Piccolo blu e piccolo giallo

Il mostro peloso

Il mostro peloso